Palermo e il suo centro storico
Zyz, Panormus o ancora Balarm, sono questi alcuni dei nomi che nel corso del tempo ha acquisito la città di Palermo. Per secoli, culla del Mediterraneo e luogo di incontro di diverse culture che hanno segnato profondamente l’assetto della città, dando vita ad un patrimonio storico, artistico e culturale di inestimabile bellezza.
Fra i possibili itinerari, uno dei più ricchi è senza dubbio quello Arabo-Normanno, con il Palazzo Reale (attuale sede del governo Siciliano), la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, e ancora il Castello della Zisa, il Genoardo e la Cuba che fanno parte di quel circuito di strutture definite “I Sollazzi Regi”.
Tra i tesori della città anche lo splendido Orto Botanico, il Teatro Massimo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, le innumerevoli chiese, testimonianza di svariati periodi storici, e non da ultimo, i caratteristici mercati storici della città: Ballarò, la Vucciria e il Capo, sintesi perfetta della cultura Mediterranea, dove potrete acquistare spezie, prodotti e pesce fresco, o provare il famoso “cibo di strada palermitano”.
Le spiagge
Mondello, centro balneare di Palermo, a circa 10 minuti dalla Villa, è disteso lungo l’arco di una pittoresca baia tra il monte Pellegrino e il monte Gallo. Un chilometro e mezzo di litorale di sabbia bianca dai colori tropicali, rinomato per il suo mare cristallino e le numerose ville in stile Liberty. Il piccolo borgo marinaro offre inoltre una fitta rete di ristoranti e svaghi per trascorrere piacevoli serate gustando freschissime specialità di pesce come la zuppa di cozze, il polpo bollito e la pasta con i ricci.
Riserva naturale orientata di Capo Gallo, in direzione ovest subito dopo la spiaggia di Mondello, è costituita da un massiccio carbonatico, il monte Gallo, che sul lato costiero è caratterizzato da una serie di affascinanti grotte, come la Grotta dell’olio, e si estende fino a Punta Barcarello. Le pareti verticali che precipitano per 500 m sul mare, i bei fondali e gli insuperabili panorami che si possono osservare dalle aree di vetta fanno di questo promontorio un gioiello paesaggistico. Il tratto di mare che unisce Capo Gallo con la vicina Isola delle Femmine, costituisce inoltre l’Area naturale marina protetta Capo Gallo – Isola delle Femmine, i cui fondali offrono una grande varietà di forme di vita vegetale di rara bellezza.
Percorsi alternativi e attività sportive a Palermo
Palermo è anche meta per gli appassionati di Trekking ed Escursioni. Si consiglia prima di tutto, il trekking urbano con alcuni itinerari molto particolari: il primo è quello verso il Santuario di Santa Rosalia, la patrona della città, situato quasi sulla cima del Monte Pellegrino. Un’altra affascinante passeggiata è quella attraverso i Qanat, un’enorme opera di ingegneria idraulica costruita sotto la città a partire dal periodo della dominazione araba a Palermo; ed infine vi segnaliamo le Catacombe dei Cappuccini, conosciute in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi turisti.
Inoltre a Palermo è possibile praticare numerose attività sportive: dalle escursioni subacque alle gite in barca, dalla pesca sportiva all’equitazione etc…